Fare Birra

La birra una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo.

Viene prodotta attraverso la fermentazione di zuccheri derivati da sostanze a base di amido, tra cui quella più usata è l'orzo maltato.

Vengono tuttavia ampiamente impiegati anche il frumento, il mais e il riso, solitamente in combinazione con l'orzo.

Altre piante meno utilizzate sono invece la radice di manioca, il miglio e il sorgo in Africa, la patata in Brasile e l'agave in Messico.

Per produrre la birra il malto (o qualsiasi altra fonte di amido) viene immerso in acqua calda, dove - grazie all'azione di alcuni enzimi presenti nel malto stesso - gli amidi presenti vengono convertiti in zuccheri.

Questo mosto zuccheroso viene aromatizzato con erbe aromatiche, frutta o pi comunemente con il luppolo. Quindi viene impiegato un lievito che d inizio alla fermentazione e porta alla formazione di alcool, unitamente ad anidride carbonica (che viene per la maggior parte espulsa) e altri prodotti di scarto derivanti dalla respirazione anaerobica degli zuccheri.

In questo processo si utilizzano ingredienti, tradizioni e metodi produttivi variabili: il tipo di lievito e il metodo di produzione possono essere usati per classificare le birre in ale, lager o birre a fermentazione spontanea.

Le bevande alcoliche fermentate da sostanze non amidacee come il succo d'uva (vino) o il miele (idromele), e le bevande distillate non vengono classificate come birra.

Fare Birra

La Birra del Mese

KASTAKASTA

Birra stagionale in uscita in autunno
Birra biondo carico ottenuta con l’aggiunta al mosto di castagne essiccate a fuoco di legna. Caratterizzata dai sentori tipici della mosciarella e da un leggerissimo affumicato conferitogli dall’essiccamento della castagna, rimane profumata, morbida , beverina e non banale. Si abbina egregiamente alle caldarroste e a piatti a base di castagne. Tipologia: Lager, gradi alcolici 5.8% Disponibile in bottiglia da 33 cl e 75 cl

BOA Mobile

Online il NUOVO SITO MOBILE del BOA Birra per poter avere sempre a portata di mano tutte le novità del locale !!!

http://www.boabirra.it/m

BOA Group

Quelli del BOA solo su FACEBOOK !!!

Quelli del BOA solo su FACEBOOK !!!